Il rifugio Kuhleiten è una meta molto amata sia di persone giovani che anziani. Lontano dalle grandi città si possono godere la pace e la tranquillità delle montagne.
Accompagnati dai suoni delle campane delle mucche e dai fischietti delle marmotte potete godervi la cucina altoatesina sulla terrazza del nostro rifugio. Vi viziamo con gustosi piatti tipici tirolesi e specialità stagionali, che vengono preparati e serviti da noi con grande passione. Naturalmente tutti i pasti vengono preparati freschi. Diamo particolarmente importanza alla qualità e ai prodotti regionali.
Siamo aperti ogni giorno da metà maggio fino a fine ottobre (vedi dettagli in fondo). I nostri orari d´apertura invernali li trovate qui.
Ci fa piacere sentire se qualcuno, sia con la famiglia, amici o anche da solo, ha fissato come meta il rifugio Kuhleiten. Dopo un buon pasto e una bella birra uno fa già meno fatica a camminare o andare in bici.
Canederli con una vista stupenda
Il top del rifugio Kuhleiten è naturalmente la vista stupenda sulla nostra terrazza soleggiata. Potete godervi la vista sulle dolomiti, il lago di caldaro, il gruppo Brenta, il Gran Zebrú, le alpi venoste e le Alpi dello stubai.
Inoltre si vedono benissimo anche il Picco Ivigna e la Punta delle Laste.
Questo spettacolo aumenta il piacere della birra sicuramente del doppio.
Naturalmente vi potete accomodare anche nella nostra stube per recuperare le forze del ritorno a casa.
Tutte le strade portano a Roma…
…e tanti altri percorsi sul rifugio Kuhleiten. Il nostro rifugio è facilmente raggiungibile da Merano, Avelengo, Verano e da Scena
- Potete raggiungerci andando con la macchina fino a Falzeben, parcheggiare lì e camminare fino ad arrivare al rifugio Kuhleiten
(ben segnato, tempo di percorrenza: circa 2,5 – 3 ore) - Potete anche prendere la funivia di Merano 2000 (partenza da Val di Nova, al di sopra di Merano, direzione Avelengo), che vi porta fino a Piffing. Da lì seguite il percorso ben segnato fino al rifugio Kuhleiten. (tempo di percorrenza: 1,5-2 ore)
- Da Scena potete prendere la funivia che vi porta fino alla malga Taser e camminare fino alla malga Streitweideralm. Da lì raggiungete il rifugio Kuhleiten presso la forcella Oswald. (tempo di percorrenza: 2,5-3 ore)
- La nuova via ferrata “Heini Holzer” (Tempo di percorrenza: 3-4 ore, difficoltà: B/C)
C´è anche la possibilità di fare altre belle escursioni. Qui abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti per voi.
Anche in inverno siamo qui per voi
Quando cade la prima neve e il paesaggio ha un aspetto invernale, non esitate di fare una bella camminata fino al rifugio Kuhleiten. Siamo aperti per voi anche in inverno. Sia con gli sci, racchette da neve o a piedi; vale sempre la pena farci una visita.
Le serate di sci alpinismo si svolgono il giovedi e il venerdi dalle 09 alle 23 ! Siamo aperti sabato e domenica dalle 09 alle 17! Siamo chiusi lunedi, martedi e mercoledi.